giovedì 7 maggio 2015

Risotto agli asparagi mantecato con l'uovo

Visto che asparagi e uova sono un matrimonio perfetto, abbiamo provato a unirli anche nel risotto e il risultato... Non è niente male!

Ingredienti per 4 porzioni:
1 cipolla
2 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
500g di asparagi
280g di riso Carnaroli
Parmigiano a piacere
1 uovo
Sale
Pepe

Preparazione:
Sbollentare gli asparagi in una pentola alta e stretta in modo che le punte rimangano fuori dall'acqua salata per circa 20 minuti (fino a quando non si saranno ammorbiditi). Estrarli con una pinza da cucina e lasciarli raffreddare su un tagliere. Lasciare l'acqua profumata con gli asparagi sul fuoco basso (come brodo per cuocere il riso). Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con l'olio in un tegame basso e largo (meglio un wok). Affettare gli asparagi lasciando da parte le punte intere. Aggiungere solo gli asparagi affettati al soffritto e lasciar cuocere per 5 minuti. Grattugiare il parmigiano e mescolarlo con l'uovo, un pizzico di sale e pepe. Versare il riso e tostarlo brevemente. Versare il vino e lasciar sfumare per qualche minuto. Aggiungere l'acqua col mestolo poco alla volta facendola assorbire bene dal riso. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura versare le punte di asparagi nel fondo d'acqua avanzata lasciandola sempre sul fuoco basso (in modo che si ammorbidiscano senza rovinarsi). Quando il riso sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con l'impasto di uovo e parmigiano. Aggiustare di sale e impiattare. Estrarre le punte degli asparagi dall'acqua sempre con la pinza e disporle sopra al piatto decorando a proprio piacere.

1 commento:

  1. Questa verrà provata sicuramente!!
    Quando ero piccola amavo il riso in bianco con dentro il tuorlo e il parmigiano, questa mi pare una gustosa evoluzione!!

    Una richiesta: vi va di postare la ricetta del trancetto di tonno alla Ing. ... o c'è già??!

    RispondiElimina