lunedì 14 aprile 2014

Torta palmina

Questa è una torta salata semplice ma gustosa. L'ho chiamata Palmina perché l'ho sperimentata la Domenica delle Palme.

Ingredienti per 8 porzioni

Per la pasta brisé
300g di farina
150g di burro freddo tagliato a cubetti
50ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
2 zucchine
1/2 cespo di catalogna
50g di formaggio Emmental
3 uova
60g di prosciutto cotto
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 filetto d'acciuga
1 cucchiaino di bicarbonato
Olive taggiasche a piacere
1 pizzico di sale
1 spolverata di pepe

Attrezzi utili:
Impastatrice
Matterello

Preparazione:
Impastare insieme gli ingredienti della pasta rapidamente per non farla riscaldare. Quando l'impasto sarà omogeneo fare una palla schiacciarla a circa due cm di spessore è ricoperta di pellicola trasparente lasciarla riposare in frigo.
Mentre la pasta si raffredda, preparare il ripieno. Lavare e tagliare a tocchetti la catalogna  e sbollentarla con un cucchiaino di sale e un cucchiaino di bicarbonato (serve a diminuire l'amarezza della catalogna). Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine. Preparare un soffritto con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e l'acciuga. Levare l'aglio, aggiungere le zucchine e farle cuocere a fuoco medio per 10-15 min aggiustando il sale. Quando saranno quasi cotte aggiungere la catalogna per farla insaporire. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo aprire e sbattere le uova aggiungendo l'emmental tagliato a cubetti, le olive taggiasche e una spolverata di pepe.

Accendere il forno statico (se si può scegliere) a 190 gradi. Riprendere la pasta e stenderla col matterello (per non farla attaccare si può stendere in mezzo a due fogli di carta forno) a uno spessore di circa 1/2 cm. Trasferire la pasta brisè in una tortiera tonda, meglio se con la cernera - imburrata e infarinata o direttamente con la carta forno se non avete una teglia perfettamente antiaderente. Deve star bordare dalla teglia in modo che poi vada a ricoprire parzialmente il ripieno sui bordi. Stendere sul fondo le fette di prosciutto cotto. Mescolare l'uovo con le zucchine e la catalogna ormai tiepide e versare nella pasta. Ripiegare i lembi della pasta e tagliare l'eccesso (con cui si possono fare delle decorazioni centrali).


Infornare per circa 40 controllando che la pasta non si bruci. Lasciar raffreddare prima di servire.. Il giorno dopo è pure meglio!

Nessun commento:

Posta un commento