lunedì 24 febbraio 2014

Linguine con mazzancolle, scorza di limone e zenzero

Ingredienti per 2 persone:
140 g di linguine
250 g di code di mazzancolle (si trovano ottime anche surgelate)
1 scalogno di medie dimensioni
1 limone
Zenzero fresco (in alternativa usate quello in polvere)
Un bicchiere di vino bianco (Frascati Superiore)
Olio
Sale
Peperoncino

Preparazione:
Per prima cosa pulite le code di mazzancolle eliminando il guscio, ma lasciando la parte terminale. Se usate le mazzancolle surgelate, leggermente precotte, è un’operazione abbastanza facile, anche se un po’ noiosa, da fare senza attrezzi.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e contemporaneamente iniziate la preparazione delle mazzancolle.
Soffriggete lo scalogno tritato in una padella ampia con olio ben caldo, quando lo scalogno inizia a dorare aggiungete le mazzancolle. Versate il bicchiere di vino alzando leggermente la fiamma (o l’intensità del piano a induzione, come il nostro), aggiungete la punta di un cucchiaino di peperoncino secco e sale quanto basta.
Quando la pasta è ancora al dente grattugiate a piacimento lo zenzero fresco e la scorza di un limone sulle mazzancolle, mescolate e poco dopo togliete dal fuoco le mazzancolle lasciando il sughetto nella padella. Completate la cottura delle linguine nella padella, aggiungendo se necessario acqua di cottura.
Servite ben caldo aggiungendo le mazzancolle precedentemente tolte dal fuoco e un filo d’olio extra vergine.
Vino consigliato: Frascati Superiore.
Buon appetito!


domenica 23 febbraio 2014

Cialda al cioccolato della mamma

Questa torta veniva preparata per il compleanno della Mica fin da quando era bambina dalla sua mamma. Non ricorda da dove abbia preso la ricetta ma è la sua preferita in assoluto! Ogni volta ci aggiungiamo una decorazione diversa.

Ingredienti per 8/10 persone:
1 confezione di cialde tipo wafer tonde da 90g (si trova facilmente in Svizzera, Austria e Germania)
500ml di latte
3 tuorli d'uovo
150g di zucchero semolato
50g di farina
Vanillina o bacca di vaniglia
200g di coccolato fondente
250g di burro
200g di zucchero a velo

Utensili necessari:
Sbattitore elettrico

Preparazione:
Mettere sul fuoco il latte con la vaniglia e metà dello zucchero semolato. Nel frattempo sbattere i tuorli col restante zucchero semolato e la farina setacciata finché il composto non sarà ben amalgamato e spumoso. Quando il latte arriva a ebollizione, togliere dal fuoco e versare un poco alla volta, mescolando, nel composto di uova, zucchero e farina. Quando sarà ben amalgamato riversare tutto nella casseruola e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata (ci vorranno pochi minuti).
Aggiungere i cubetti di cioccolato alla crema ancora calda e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto e perfettamente omogeneo. Lasciare raffreddare la crema.
A parte mescolare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo. Aggiungere la crema a temperatura ambiente e amalgamare per bene. 

Rivestire una tortiera tonda - con la cerniera di dimensione poco più ampia delle cialde - di carta di alluminio e appoggiare il primo strato di cialda. Spalmare uno strato sottile di crema e coprire con 2 strati di cialda. Continuare alternando uno strato di crema a due di cialda terminando con l'ultima cialda. Ricoprire bene con la carta di alluminio e riporre nel congelatore per una notte.

Tirare fuori dal congelatore mezz'ora o un'ora prima di servire. Aprire la cerniera per estrarre la torta agilmente e rimuovere la carta di alluminio. Si può servire semplicemente così come esce dalla tortiera oppure guarnirla con panna montata o ganache al cioccolato.

La ganache al cioccolato è una crema densa composta da panna fresca e cioccolato fondente in parti uguali. Una volta portata la panna a ebollizione si fa sciogliere dentro il cioccolato a fuoco lento fino a che non si addensa bene. Lasciarla rapprendere a fuoco spento ancora qualche minuto prima di versarla sulla torta.

Noi - in questo caso - l'abbiamo guarnita con ganache al cioccolto, amaretti e una noce.

sabato 22 febbraio 2014

Hummus all'italiana

Con i ceci preparati la settimana scorsa e congelati, oggi abbiamo preparato una versione "italianizzata" dell'hummus niente male! Italianizzata perché fatta senza tahina e con qualche altra piccola differenza.

Ingredienti per 4 persone:
200g di ceci cotti
1-2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di sesamo in semi
1 cucchiaino di cumino (in polvere o in semi)
1 cucchiaio raso di miele
Succo di 1/2 limone
Olio extra vergine d'oliva (buono - che fa la differenza!)
Sale
Peperoncino
Prezzemolo fresco

Utensili necessari:
Mixer 

Preparazione:
Tostare il sesamo per un minuto. Aggiungere un po' d'olio, l'aglio sbucciato e tagliato in 2, il cumino, e un pizzico di peperoncino. Dopo aver lasciato soffriggere per un paio di minuti, aggiungere i ceci interi e il sale. Far saltare per 5 minuti in modo che i ceci si insaporiscano per bene. Togliere dal fuoco e versare nel mixer. Aggiungere il succo di limone, il miele e un cucchiaio d'olio. Azionare il mixer fino a che i ceci non saranno diventati cremosi. Aggiungere un filo d'acqua per aggiustare la densità e assaggiare per valutare il grado di acidità/piccantezza/dolcezza aggiungendo acqua/limone/miele a seconda del proprio gusto. Versare il composto in una scodella e aggiungere del prezzemolo fresco tritato. Servire con pane tostato.

domenica 16 febbraio 2014

Pasta e ceci alla toscana

Ingredienti per 2 persone:
100g di ceci freschi o rinvenuti (secchi pesano la metà)
120g di pasta corta
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
100g pomodori
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale e pepe
Parmigiano grattugiato

Preparazione:
Rinvenire i ceci secchi per 8-10 ore o usare quelli freschi. Scolarli e pulirli bene. Metterli in una pentola con acqua abbondante e far bollire per 1 ora e mezza. Prendere metà dei ceci e frullarli a parte con un filo d'olio e un cucchiaio di acqua di cottura. Rimettere i ceci frullati nella pentola con quelli interi e continuare a cuocere facendo sobbollire la minestra. A parte preparare un soffritto con l'aglio schiacciato e il rosmarino tritato. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e far cuocere la salsa per 10 min. Eliminare l'aglio e accorpare la salsa alla minestra. Aggiungere il sale e il concentrato di pomodoro. Buttare la pasta e far cuocere fino a cottura completa (la minestra dovrebbe essersi addensata). Aggiungere il pepe e il formaggio e servire.

Consiglio per la cottura dei legumi:
Dato che ci vuole molto tempo a rinvenirli e a cuocerli, consigliamo di prepararli in grande quantità e, a circa mezz'ora dal termine della cottura - nel caso di questa ricetta prima di tritare parte dei ceci - toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare. A quel punto si possono porzionare per delle preparazioni successive e congelarli. Così la prossima volta non dovrete pensarci il giorno prima se li vorrete mangiare! (Non consideriamo i legumi in scatola perché la loro dignità si limita alla preparazione di insalate che richiedono poco tempo...).


Fonte: Il cucchiaio d'argento.. Leggermente modificata

Uovo in camicia su letto di crema ai carciofi

Ingredienti per 2 persone:
300g di patate
2 carciofi
2 uova
4 fette di pane (a piacere bianco o ai cereali)
Sale e pepe
Noce moscata
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
1 rametto di timo

Utensili necessari:
Frullatore a immersione
Guanti di lattice usa e getta

Preparazione della crema:
Mondare e tagliare a tocchi le patate. Preparare una terrina con acqua fredda e limone in cui immergere i carciofi tagliati per mantenere un bel colore verde. Con dei guanti di lattice (i carciofi anneriscono le dita) liberare i carciofi dalle foglie esterne e tagliare le punte. Pelare il gambo togliendo spine e filamenti esterni. Dividere il gambo dal cuore del carciofo e tagliarlo a rondelle. Dividere in 4 spicchi il cuore del carciofo ed eliminare la barbetta e le punte interne. Tagliare ogni spicchio a fettine piuttosto sottili e lasciare nell'acqua fino al momento della cottura. In una pentola alta mettere le patate e i carciofi scolati e coprire a filo con acqua fredda e portare a ebollizione. Aggiungere il sale e lasciar bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e frullare nella pentola. Aggiungere pepe e noce moscata a piacere. Se necessario correggere l'amarezza del carciofo con un cucchiaino di zucchero. Impiattare.

Tostare il pane.

Preparazione dell'uovo in camicia:
In una pentola alta non troppo grande portare a ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Quando bolle abbassare leggermente il fuoco in modo che non smetta di bollire ma solo leggermente. Aprire un uovo dentro a una ciotolina. Con una frusta girare velocemente l'acqua in senso orario in modo che si formi un vortice. Togliere la frusta e far scivolare con delicatezza l'uovo nell'acqua in movimento. Continuare a far girare l'acqua con delicatezza in modo che l'albume circondi completamente il tuorlo. Dopo pochi secondi estrarre l'uovo con una schiumaiola e appoggiare sulla crema di carciofi.

Guarnire con un filo d'olio, un pizzico di sale, ancora pepe - se piace - e un ciuffetto di timo. Aggiungere le fette di pane tostato a parte.


Fonte: nostra creatività 

Ti ricordi che cosa ci avevi messo dentro?

La passione per la cucina ci accomuna e accompagna da sempre (da molto prima che andasse di moda cucinare). Abbiamo condiviso qualche ricetta su Facebook con molti riscontri positivi. Qualcuno ci ha proposto di mettere su una pagina con le nostre migliori ricette e.. dopo un momento di incertezza a causa dell'impegno che può comportare avere un blog, abbiamo deciso di buttarci!
Sicuramente non avremo la costanza di scriverci con una scadenza fissa ma almeno non ci dimenticheremo le ricette postate (come invece spesso è capitato)! Per cui, se ogni tanto darete un'occhiata a questa pagina, potreste trovare qualche nuovo sprazzo di creatività! Quello che sicuramente cercheremo di aggiornare con una certa costanza saranno "gli ingredienti della settimana" ovvero quelli che avremo effettivamente usato e accostato tra di loro negli ultimi giorni (non necessariamente tutti insieme): già questo potrà darvi qualche idea se non saprete che fare per cena! Ah... E se migliorate le nostre ricette, ditecelo: Creeremo una sinergia di esperimenti! :)

Buon appetito!