domenica 16 febbraio 2014

Uovo in camicia su letto di crema ai carciofi

Ingredienti per 2 persone:
300g di patate
2 carciofi
2 uova
4 fette di pane (a piacere bianco o ai cereali)
Sale e pepe
Noce moscata
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaino di zucchero
1 rametto di timo

Utensili necessari:
Frullatore a immersione
Guanti di lattice usa e getta

Preparazione della crema:
Mondare e tagliare a tocchi le patate. Preparare una terrina con acqua fredda e limone in cui immergere i carciofi tagliati per mantenere un bel colore verde. Con dei guanti di lattice (i carciofi anneriscono le dita) liberare i carciofi dalle foglie esterne e tagliare le punte. Pelare il gambo togliendo spine e filamenti esterni. Dividere il gambo dal cuore del carciofo e tagliarlo a rondelle. Dividere in 4 spicchi il cuore del carciofo ed eliminare la barbetta e le punte interne. Tagliare ogni spicchio a fettine piuttosto sottili e lasciare nell'acqua fino al momento della cottura. In una pentola alta mettere le patate e i carciofi scolati e coprire a filo con acqua fredda e portare a ebollizione. Aggiungere il sale e lasciar bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco e frullare nella pentola. Aggiungere pepe e noce moscata a piacere. Se necessario correggere l'amarezza del carciofo con un cucchiaino di zucchero. Impiattare.

Tostare il pane.

Preparazione dell'uovo in camicia:
In una pentola alta non troppo grande portare a ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Quando bolle abbassare leggermente il fuoco in modo che non smetta di bollire ma solo leggermente. Aprire un uovo dentro a una ciotolina. Con una frusta girare velocemente l'acqua in senso orario in modo che si formi un vortice. Togliere la frusta e far scivolare con delicatezza l'uovo nell'acqua in movimento. Continuare a far girare l'acqua con delicatezza in modo che l'albume circondi completamente il tuorlo. Dopo pochi secondi estrarre l'uovo con una schiumaiola e appoggiare sulla crema di carciofi.

Guarnire con un filo d'olio, un pizzico di sale, ancora pepe - se piace - e un ciuffetto di timo. Aggiungere le fette di pane tostato a parte.


Fonte: nostra creatività 

Nessun commento:

Posta un commento