domenica 16 febbraio 2014

Pasta e ceci alla toscana

Ingredienti per 2 persone:
100g di ceci freschi o rinvenuti (secchi pesano la metà)
120g di pasta corta
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
100g pomodori
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale e pepe
Parmigiano grattugiato

Preparazione:
Rinvenire i ceci secchi per 8-10 ore o usare quelli freschi. Scolarli e pulirli bene. Metterli in una pentola con acqua abbondante e far bollire per 1 ora e mezza. Prendere metà dei ceci e frullarli a parte con un filo d'olio e un cucchiaio di acqua di cottura. Rimettere i ceci frullati nella pentola con quelli interi e continuare a cuocere facendo sobbollire la minestra. A parte preparare un soffritto con l'aglio schiacciato e il rosmarino tritato. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e far cuocere la salsa per 10 min. Eliminare l'aglio e accorpare la salsa alla minestra. Aggiungere il sale e il concentrato di pomodoro. Buttare la pasta e far cuocere fino a cottura completa (la minestra dovrebbe essersi addensata). Aggiungere il pepe e il formaggio e servire.

Consiglio per la cottura dei legumi:
Dato che ci vuole molto tempo a rinvenirli e a cuocerli, consigliamo di prepararli in grande quantità e, a circa mezz'ora dal termine della cottura - nel caso di questa ricetta prima di tritare parte dei ceci - toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare. A quel punto si possono porzionare per delle preparazioni successive e congelarli. Così la prossima volta non dovrete pensarci il giorno prima se li vorrete mangiare! (Non consideriamo i legumi in scatola perché la loro dignità si limita alla preparazione di insalate che richiedono poco tempo...).


Fonte: Il cucchiaio d'argento.. Leggermente modificata

1 commento:

  1. Questa buonissima ricetta si trova anche nel nostro libro di ricette. Provatela anche con pasta fatta in casa e un pizzico di chiodi di garofano e cannella in polvere nel sughetto: aggiungeranno un tocco speciale!

    RispondiElimina