Questa torta veniva preparata per il compleanno della Mica fin da quando era bambina dalla sua mamma. Non ricorda da dove abbia preso la ricetta ma è la sua preferita in assoluto! Ogni volta ci aggiungiamo una decorazione diversa.
Ingredienti per 8/10 persone:
1 confezione di cialde tipo wafer tonde da 90g (si trova facilmente in Svizzera, Austria e Germania)
500ml di latte
3 tuorli d'uovo
150g di zucchero semolato
50g di farina
Vanillina o bacca di vaniglia
200g di coccolato fondente
250g di burro
200g di zucchero a velo
Utensili necessari:
Sbattitore elettrico
Preparazione:
Mettere sul fuoco il latte con la vaniglia e metà dello zucchero semolato. Nel frattempo sbattere i tuorli col restante zucchero semolato e la farina setacciata finché il composto non sarà ben amalgamato e spumoso. Quando il latte arriva a ebollizione, togliere dal fuoco e versare un poco alla volta, mescolando, nel composto di uova, zucchero e farina. Quando sarà ben amalgamato riversare tutto nella casseruola e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata (ci vorranno pochi minuti).
Aggiungere i cubetti di cioccolato alla crema ancora calda e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto e perfettamente omogeneo. Lasciare raffreddare la crema.
A parte mescolare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo. Aggiungere la crema a temperatura ambiente e amalgamare per bene.
Rivestire una tortiera tonda - con la cerniera di dimensione poco più ampia delle cialde - di carta di alluminio e appoggiare il primo strato di cialda. Spalmare uno strato sottile di crema e coprire con 2 strati di cialda. Continuare alternando uno strato di crema a due di cialda terminando con l'ultima cialda. Ricoprire bene con la carta di alluminio e riporre nel congelatore per una notte.
Tirare fuori dal congelatore mezz'ora o un'ora prima di servire. Aprire la cerniera per estrarre la torta agilmente e rimuovere la carta di alluminio. Si può servire semplicemente così come esce dalla tortiera oppure guarnirla con panna montata o ganache al cioccolato.
La ganache al cioccolato è una crema densa composta da panna fresca e cioccolato fondente in parti uguali. Una volta portata la panna a ebollizione si fa sciogliere dentro il cioccolato a fuoco lento fino a che non si addensa bene. Lasciarla rapprendere a fuoco spento ancora qualche minuto prima di versarla sulla torta.
Noi - in questo caso - l'abbiamo guarnita con ganache al cioccolto, amaretti e una noce.
La cialda della mamma oramai è un'icona per noi golosi
RispondiEliminaDevo ammettere che le decorazioni esteticamente fanno il loro effetto, ma in quanto al gusto... secondo me la versione migliore è quella "pura"!
RispondiElimina