domenica 23 febbraio 2014

Cialda al cioccolato della mamma

Questa torta veniva preparata per il compleanno della Mica fin da quando era bambina dalla sua mamma. Non ricorda da dove abbia preso la ricetta ma è la sua preferita in assoluto! Ogni volta ci aggiungiamo una decorazione diversa.

Ingredienti per 8/10 persone:
1 confezione di cialde tipo wafer tonde da 90g (si trova facilmente in Svizzera, Austria e Germania)
500ml di latte
3 tuorli d'uovo
150g di zucchero semolato
50g di farina
Vanillina o bacca di vaniglia
200g di coccolato fondente
250g di burro
200g di zucchero a velo

Utensili necessari:
Sbattitore elettrico

Preparazione:
Mettere sul fuoco il latte con la vaniglia e metà dello zucchero semolato. Nel frattempo sbattere i tuorli col restante zucchero semolato e la farina setacciata finché il composto non sarà ben amalgamato e spumoso. Quando il latte arriva a ebollizione, togliere dal fuoco e versare un poco alla volta, mescolando, nel composto di uova, zucchero e farina. Quando sarà ben amalgamato riversare tutto nella casseruola e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata (ci vorranno pochi minuti).
Aggiungere i cubetti di cioccolato alla crema ancora calda e mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto e perfettamente omogeneo. Lasciare raffreddare la crema.
A parte mescolare il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero a velo. Aggiungere la crema a temperatura ambiente e amalgamare per bene. 

Rivestire una tortiera tonda - con la cerniera di dimensione poco più ampia delle cialde - di carta di alluminio e appoggiare il primo strato di cialda. Spalmare uno strato sottile di crema e coprire con 2 strati di cialda. Continuare alternando uno strato di crema a due di cialda terminando con l'ultima cialda. Ricoprire bene con la carta di alluminio e riporre nel congelatore per una notte.

Tirare fuori dal congelatore mezz'ora o un'ora prima di servire. Aprire la cerniera per estrarre la torta agilmente e rimuovere la carta di alluminio. Si può servire semplicemente così come esce dalla tortiera oppure guarnirla con panna montata o ganache al cioccolato.

La ganache al cioccolato è una crema densa composta da panna fresca e cioccolato fondente in parti uguali. Una volta portata la panna a ebollizione si fa sciogliere dentro il cioccolato a fuoco lento fino a che non si addensa bene. Lasciarla rapprendere a fuoco spento ancora qualche minuto prima di versarla sulla torta.

Noi - in questo caso - l'abbiamo guarnita con ganache al cioccolto, amaretti e una noce.

2 commenti:

  1. La cialda della mamma oramai è un'icona per noi golosi

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che le decorazioni esteticamente fanno il loro effetto, ma in quanto al gusto... secondo me la versione migliore è quella "pura"!

    RispondiElimina