domenica 9 marzo 2014

Crostata con sorpresa

Ingredienti per 8 porzioni:
Per la frolla
330g di burro
200g di zucchero a velo
5 tuorli d'uovo
460g di farina
30g di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito
Buccia di 1/2 limone

Per la crema:
375ml di latte
3 tuorli d'uovo
110g di zucchero
60g di farina
1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
3 albumi

Per guarnire:
Marmellata dal gusto acido a proprio piacere (tutti i frutti di bosco ad esempio)

Utensili utili:
Planetaria per impastare
Frullino elettrico

Preparazione della frolla:
Impastare insieme il burro con lo zucchero a velo, la vanillina e la buccia di limone. Aggiungere i tuorli 1 alla volta e incorporare la farina con la fecola, il lievito e il sale. Attenzione: la pasta frolla deve essere maneggiata il meno possibile e bisogna cercare di non scaldarla troppo (se il burro si scioglie troppo l'impasto diventa lucido e non aiuta ad ottenere un buon risultato finale). Per questo, se si ha a disposizione una planetaria è meglio mischiare tutti gli ingredienti brevemente con quella e poi lavorarla sono un minuto a mano sulla spianatoia. Avvolgere l'impasto con della carta forno e della pellicola o infilare in un sacchetto per alimenti. Lasciar riposare in frigo per almeno mezz'ora. Consiglio: preparando subito una sorta di panetto tondo o rettangolare (a seconda della teglia che si andrà ad usare) dello spessore di massimo 3 cm, sarà più facile da stendere quando l'impasto sarà più duro.

Preparazione della crema:
Mentre la frolla riposa prepariamo la crema per il ripeno. Incidere per il lato lungo la bacca di vaniglia. Portare a ebollizione il latte con metà dello zucchero e la bacca di vaniglia in modo che fuoriescano i semini. (Volendo si può aggiungere anche uno spicchio di buccia di limone per profumare ulteriormente la crema). Togliere dal fuoco. Mischiare con un frullino lo zucchero restante con le uova. Quando il composto si sarà montato e schiarito leggermente aggiungere la farina setacciata. Versare delicatamente un po' del latte con un colino per separare la bacca di vaniglia e la buccia di limone. Quando il composto si sarà sciolto aggiungere il resto del latte e rimettere il tutto in una casseruola facendo cuocere a fuoco lento. Attenzione a mescolare sempre per evitare che si attacchi il fondo. Quando la crema sarà diventata densa (in 5 min circa) togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente, montare gli albumi a neve e incorporarli alla crema.

Stendere la pasta frolla dello spessore di 1 cm e inserirla nella teglia già imburrata e infarinata. Potete anche usare della carta forno per non farla attaccare. Bucherellare la frolla con una forchetta per evitare che si gonfi troppo. Versare la crema e ricoprire con uno strato sottile di marmellata (così la crema non si vedrà e sarà una sorpresa trovarla!). Infornare a 190 gradi per 30 min nel forno statico (controllare che la frolla non si bruci, sarà pronta appena il bordo sarà ben dorato). Lasciare riposare mezz'ora prima di servire. Si può anche conservare in frigorifero per una notte prima di servirla se vi serve il giorno dopo.


Nessun commento:

Posta un commento