mercoledì 19 marzo 2014

Gnocchi con salsa di zucca e amaretti

Ingredienti per 8 porzioni:
2kg di patate
500g di farina
1 cucchiaino d'olio
1 cipolla
1kg di zucca
100g di amaretti
Sale
Pepe

Utensili necessari:
Mixer
Schiaccia patate

Preparazione:
Lavare la zucca e tagliarla a metà. Pulire dai semi e dai filamenti. Ancora con la buccia infornarla su una teglia rivestita di carta forno a 200 gradi x 30 min.
Intanto bollire le patate in abbondante acqua salata per 20 minuti. Pelarle e schiacciarle sulla spianatoia una per volta finché sono tiepide. Aggiungere 400 g di farina, l'olio, un pizzico di sale e impastare fino a quando l'impasto risulterà elastico e asciutto. Dividere in porzioni e lavorarle trasformandole in rotolini da 1-2 cm di diametro. Tagliare i rotolini in tocchetti e cospargere con la farina avanzata. Per dare una forma più curata passare ogni gnocco nell'incavo di una forchetta schiacciando delicatamente con il pollice dalle punte verso il centro della forchetta arrotolando lo gnocco.
Pelare e tagliare la zucca che si sarà raffreddata a tocchi grandi. Tritarla nel mixer con un filo d'olio. Preparare un soffritto con la cipolla. Quando sarà appassita aggiungere la zucca con un pizzico di sale. Tritare parte degli amaretti e aggiungerli alla salsa. Assaggiare e aggiustare col pepe e un dito di latte se è poco fluida. Togliere dal fuoco.
Mettere a bollire l'acqua per gli gnocchi. Quando inizia a bollire aggiungere il sale e immergere gli gnocchi uno per volta a gruppi di 15. Appena salgono a galla scolarli con una schiumaiola e versarli nella salsa e mescolare per evitare che si attacchino. Una volta cotti tutti gli gnocchi impiattare aggiungendo qualche pezzo di amaretto tritato grossolanamente.

Fonte: ricetta del cucchiaio d'argento rivisitata

Nessun commento:

Posta un commento