giovedì 7 maggio 2015

Risotto agli asparagi mantecato con l'uovo

Visto che asparagi e uova sono un matrimonio perfetto, abbiamo provato a unirli anche nel risotto e il risultato... Non è niente male!

Ingredienti per 4 porzioni:
1 cipolla
2 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di vino bianco
500g di asparagi
280g di riso Carnaroli
Parmigiano a piacere
1 uovo
Sale
Pepe

Preparazione:
Sbollentare gli asparagi in una pentola alta e stretta in modo che le punte rimangano fuori dall'acqua salata per circa 20 minuti (fino a quando non si saranno ammorbiditi). Estrarli con una pinza da cucina e lasciarli raffreddare su un tagliere. Lasciare l'acqua profumata con gli asparagi sul fuoco basso (come brodo per cuocere il riso). Tritare finemente la cipolla e soffriggerla con l'olio in un tegame basso e largo (meglio un wok). Affettare gli asparagi lasciando da parte le punte intere. Aggiungere solo gli asparagi affettati al soffritto e lasciar cuocere per 5 minuti. Grattugiare il parmigiano e mescolarlo con l'uovo, un pizzico di sale e pepe. Versare il riso e tostarlo brevemente. Versare il vino e lasciar sfumare per qualche minuto. Aggiungere l'acqua col mestolo poco alla volta facendola assorbire bene dal riso. Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura versare le punte di asparagi nel fondo d'acqua avanzata lasciandola sempre sul fuoco basso (in modo che si ammorbidiscano senza rovinarsi). Quando il riso sarà cotto spegnere il fuoco e mantecare con l'impasto di uovo e parmigiano. Aggiustare di sale e impiattare. Estrarre le punte degli asparagi dall'acqua sempre con la pinza e disporle sopra al piatto decorando a proprio piacere.

domenica 26 aprile 2015

Treccia di pane al latte

Ingredienti:
700g di farina
35g di lievito di birra
175ml di acqua
175ml di latte
20g di sale
1 uovo
140g di burro

Utensili necessari:
Impastatrice

Preparazione:
Versare nella planetaria metà della farina. Scavare una fontanella nel centro e spezzettare il lievito dentro. Sciogliere con un po' dell'acqua a temperatura ambiente e mescolare nel centro il lievito lasciando la farina intorno. Lasciare lievitare per un quarto d'ora coprendo con un canovaccio umido (va bene anche un foglio di carta forno bagnato). Quando si sarà gonfiato mescolare tutta la farina col lievito e il resto dell'acqua. Lasciare lievitare ancora mezz'ora sempre col canovaccio sopra. Sciogliere il sale nel latte a temperatura ambiente. Quando l'impasto si sarà gonfiato nuovamente, aggiungere il latte e impastare. Aggiungere nell'ordine l'uovo intero, il burro, lo zucchero e la restante metà di farina. Impastare con la planetaria per mezz'ora a velocità media (fino a quando l'impasto non si staccherà da solo dalle pareti della planetaria). Versare l'impasto su un piano e dividerlo in 5 parti uguali (se necessario aggiungere un po' di farina). Preparare 5 rotoli stretti e lunghi. Intrecciarli prendendo alternativamente a destra e a sinistra il rotolo più esterno e ripiegandolo al centro. Chiudere i rotoli alle due estremità ripiegandoli sotto la treccia. Posizionare la treccia diagonalmente su una leccarda foderata di carta forno. Coprire e sigillare con della pellicola trasparente e lasciare lievitare per 30-40 minuti. Riscaldare il forno a 180 gradi. Chiudere le finestre della cucina per evitare che un colpo d'aria fredda rovini la lievitazione. Togliere la pellicola e spennellare con dell'uovo o del latte. A piacere spargere semi di sesamo, papavero o zucca. Infornare per circa 40 minuti in forno statico (se il forno è ventilato cuocere per 30 minuti a 160 gradi). Lasciar raffreddare parzialmente nel forno spento ancora caldo. Questo pane si conserva bene per un paio di giorni chiuso. Eventualmente è possibile congelarlo (ma perde un po'...). Si può accompagnare sia con cibi salati che dolci.


venerdì 20 febbraio 2015

Spiedini di seppie gratinate

Ingredienti per 4 porzioni:
1,4 kg di seppioline
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
140g di pangrattato
1 pizzico di peperoncino in polvere
Sale
Olio

Preparazione:
Mettere gli spiedini di legno in una bacinella d'acqua e lasciarli per 30 min in modo che non brucino durante la cottura.
Lavare il prezzemolo e tritarlo insieme allo spicchio d'aglio sbucciato. In una terrina unire il trito al pangrattato e aggiungere il sale e il peperoncino. Versare l'olio a filo fino a quando il pane non sarà uniformemente umido.
Pulire bene le seppioline eliminando le interiora e il becco posto al centro dei tentacoli (nel caso non fossero già state pulite in precedenza). Impanare bene le seppie con il composto preparato in modo che entri anche all'interno. 
Disporre 3-4 seppioline su ogni spiedino. Infornare su una teglia foderata di carta forno a 190 gradi per circa 45 min. Per mantenere l'umidità nel forno inserire una piccola terrina che possa stare in forno con un po' d'acqua.

Ragù di verdure

Ingredienti:
1 cipolla dorata
2 carote
1 gambo di sedando
2 peperoni
1 melanzana grande
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio raso di zucchero
Salvia
Maggiorana
Alloro
Rosmarino
Timo
Bacche di ginepro

Preparazione:
Tritare la cipolla, il sedano e le carote e farli soffriggere con un cucchiaio d'olio. Tritare finemente anche la melanzana e i peperoni e aggiungerli al soffritto. Lasciar cuocere a fuoco medio per 10 min. aggiungere la salsa di pomodoro, il sale, lo zucchero e gli aromi. Lasciare sul fuoco fino a quando si sarà addensato il pomodoro.

domenica 18 gennaio 2015

Gauffres (Waffles)

Ingredienti:

110g di burro
140g di farina
110g di zucchero
3 uova
Vanillina
Sale
Zucchero a velo

Utensili necessari:
Piastra da gauffre


Preparazione:
Separare le uova e sbattere i tuorli con metà dello zucchero. Unire il burro tagliato a tocchetti ammorbidito, la vanillina e la farina setacciata col sale. Montare a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero e incorporarli al resto del composto delicatamente fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. 
Accendere la piastra e imburrarla ogni volta prima di versare un mestolo di impasto. Lasciar cuocere fino a quando saranno dorati (3-5 min). Togliere i Waffles cotti, suddividerli seguendo la forma del cuore e spolverarli di zucchero a velo.

domenica 4 gennaio 2015

Baci di dama

Questo è l'ultimo tipo di biscotti che ho introdotto nella mia produzione natalizia. Ringrazio Valentina per l'ottima ricetta!

Ingredienti:
100g di mandorle non pelate
100g di zucchero
100g di farina
100g di burro
100g di cioccolato fondente

Preparazione:
La prima operazione, tostare le mandorle, è quella più importante per dare il classico gusto del bacio di dama: disporre le mandorle su una teglia e farle tostare a 160 gradi per 15 minuti. Girarle e farle tostare per altri 15 minuti sull'altro lato. Una volta tostate, tritare le mandorle finemente e aggiungere lo zucchero. Impastare con il burro ammorbidito e la farina. Formare delle palline grandi come una nocciola e disporle distanziate su una teglia foderata di carta forno. Cuocere a 150 gradi (130 gradi in forno ventilato) per 15 - 20 min. lasciarli raffreddare su una griglia foderata di carta assorbente spostandoli delicatamente con una paletta (quando sono caldi sono molto delicati e friabili: potrebbero rompersi spostandoli con le mani). Una volta freddi sciogliere il cioccolato a bagno maria e spalmarne una piccola dose sul lato piano del biscotto e farne combaciare un altro in modo da formare un bacio. Lasciarli raffreddare su della carta forno fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato. Conservare in una scatola di latta.

Lebkuchen

Ingredienti:

500g di zucchero
4 uova
1 limone (scorza e succo)
140g di canditi tritati
2 cucchiaini di cnnella tritata
1/2 cucchiaini di chiodi di garofano tritati
300g di farina
1/2 bustina di lievito in polvere
Cialdine tonde da usare come base del biscotto (backoblaten)
1 bustina di zucchero vanigliato
50g di noci tritate
50g di mandorle tritate
50g di uvette tritate
200g di nocciole tritate

Preparazione:
Mescolare lo zucchero con lo zucchero vanigliato, le uova, il succo di limone e la scorza. Macinare le noci con le mandorle  e le uvette e aggiungerle all'impasto. Aggiungere la cannella, i chiodi di garofano e il sale. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e in seguito le nocciole. Impastare fino ad ottenere una pasta consistente e liscia. Stendere l'impasto dello spessore di 1 cm e tagliare le forme in base alla dimensione delle cialdine che dovranno essere poste alla base del biscotto crudo. Lasciare riposare per 1/2 sulla teglia e infornare a 175 gradi per 25 min.

I lebkuchen si possono ricoprire con del cioccolato fuso o con della glassa di zucchero a velo e acqua. 


Biscotti al limone e mandorle

Ingredienti:

Per l'impasto:
2 albumi
1/2 limone (scorza grattugiata e succo)
250g di zucchero
300g di mandorle tritate
100g di farina di mandorle

Per la glassa:
125g di zucchero a velo
3-4 cucchiai di succo di limone

Preparazione:
Montare gli albumi a neve ferma. Aggiungere la scorza e il succo di limone e lavorare ancora brevemente. Unire lo zucchero e le mandorle mescolando fino a formare un impasto morbido. Cospargere un foglio di carta forno con 50g della farina di mandorle, porre l'impasto sopra, cospargere con gli altri 50g di farina di mandorle e mettere un altro foglio di carta forno. Stendere l'impasto fino allo spessore di 1 cm. Mettere in frigo l'impasto steso e lasciarlo riposare un paio d'ore.
Stendere ancora l'impasto fino allo spessore di 0,5 cm. Ritagliare i biscotti con una formina a piacere passando prima la formina in un po' di zucchero a velo per evitare che si appiccichi all'impasto. Disporre i biscotti su una teglia foderata di carta forno e far cuocere a 160 gradi (ventilato a 140 gradi) per 15-20 min: più che cuocere dovranno asciugarsi. Quando saranno pronti, disporre i biscotti su un piano lavabile e spennellarli con la glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con il limone. Decorare a piacere con delle codette di zucchero. Quando la glassa si sarà asciugata riporli in una scatola di latta. 


Stelline alla cannella (zimtsterne)

Ingredienti:

Per l'impasto:
200g di pasta di mandorle (marzapane)
3 albumi
300g di zucchero a velo
100g di zucchero
4 cucchiaini di cannella
200g di nocciole tritate (meglio se farina)
200g di mandorle tritate (meglio se farina)

Per la glassa:
180g di zucchero a velo
1 albume

Preparazione:
Mescolare la pasta di mandorle prima solo con 1 albume, poi con i due tipi di zucchero, la cannella e i 2 restanti albumi. Unire la farina di nocciole e 100g di farina di mandorle. Impastare fino ad ottenere un composto liscio. Cospargere un foglio di carta forno con metà della farina di mandorle avanzata porre l'impasto sopra, cospargere con gli altri 50g di farina di mandorle e mettere un altro foglio di carta forno. Stendere l'impasto fino allo spessore di 1 cm. Mettere in frigo l'impasto steso e lasciarlo riposare un paio d'ore. Togliere lo strato superiore di carta forno (che servirà a foderare la teglia per la cottura)  e ritagliare i biscotti con una formina a stella disponendo i biscotti sulla teglia. 
Montare l'albume con lo zucchero a velo per la glassa fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Spennellare la glassa sui biscotti ancora crudi. Cuocere a 160 gradi in forno statico per circa 10 min finché la glassa non si colora leggermente. Nel forno ventilato cuocere a 150 gradi. 
Lasciare raffreddare su una griglia coperta da carta assorbente e conservare in una scatola di latta. 

Cornetti alla vaniglia (vanillekipferl)

Ingredienti:

300g di mandorle pelate
300g di burro
300g di farina
140g di zucchero
4 tuorli
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Per la guarnizione:
200g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato

Preparazione:
Macinare le mandorle. Setacciare la farina e aggiungere lo zucchero, il sale, i tuorli e la vanillina. Aggiungere le mandorle tritate e il burro a tocchetti ammorbidito. Impastare fino a che il composto non sarà liscio. Formare dei rotoli lunghi 30 cm del diametro di 3 cm e lasciarli riposare in frigo per un'oretta avvolti nella carta stagnola. Tagliare i rotoli a fettine e lavorare la singola fetta creando un ulteriore rotolino che andrà posto su una teglia - foderata di carta forno - a forma di cornetto piegandone le punte da un lato. Lasciare ogni cornetto distanziato dall'altro dato che lieviteranno un po' in forno. Cuocere a 200 gradi in forno statico per 10-15 minuti (fino a quando le estremità saranno dorate). Se il forno é ventilato cuocere a 175 gradi.

Togliere dal forno e, ancora caldi, inzuccherarli nel mix di zucchero e zucchero vanigliato. Lasciarli raffreddare su una griglia e conservarli in una scatola metallica. 

Frollini bigusto

Ingredienti:

300g di burro
180g di zucchero
5 tuorli d'uovo
420g di farina
30g di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
75g di cacao amaro

Preparazione:
Mescolare il burro ammorbidito e lo zucchero, dividere le uova e aggiungere i tuorli e la vanillina mescolando brevemente. Impastare con la farina, la fecola e il sale sempre per poco tempo per evitare che la pasta diventi lucida. Togliere metà dell'impasto e alla metà rimanente aggiungere il cacao amalgamandolo bene. Stendere i due impasti fino a 1 cm di spessore separatamente usando della carta forno sia sotto che sopra l'impasto in modo che non si attacchi al piano di lavoro e al matterello. Una volta stesi gli impasti avvolgerli con della pellicola senza toglierli dalla carta forno e lasciarli riposare in frigo per almeno un'ora. Una volta che saranno diventati duri preparare le forme a piacere a mano o con delle formine. Abbinando i due impasti in questa fase si attaccheranno tra loro durante la cottura creando i biscotti bicolore. 

Porre i biscotti su una teglia foderata di carta forno e cuocerli a 180 gradi per 15 minuti col forno statico (10 min se ventilato).  Una volta pronti lasciarli raffreddare su una griglia di metallo coperta da carta assorbente.